Trovare lavoro in estate

Sento spesso dire da chi è in cerca di lavoro  “Sta arrivando l’estate e se prima era difficile trovare lavoro ora sarà ancora più complicato!”

Niente di più falso. Trovare lavoro in estate è possibile.

Da giugno a settembre le opportunità si moltiplicano, in molti settori viene raggiunto il picco della produttività e le professionalità richieste sono le più diverse.
Infatti nella stagione estiva, le aziende incrementano le esigenze legate alle sostituzioni del personale in ferie e in alcuni settori (soprattutto turismo, retail, grande distribuzione organizzata nelle località turistiche) le ricerche sono attive per far fronte a un incremento delle attività tipicamente stagionali.

Se è vero che molte opportunità di lavoro sono legate alla stagionalità è anche vero che nel periodo estivo molte aziende gettano le basi per affrontare il nuovo “anno lavorativo” con data di inizio  1° Settembre.
Ed è proprio durante la stesura del business plan che si comincia a valutare l’incremento del personale per potenziare le attività dell’azienda.

Il mio consiglio, in questo periodo quindi, non è solo concentrarsi sulle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende, che vanno sempre tenute sotto controllo,  ma anche quello di dedicarsi alla stesura del proprio curriculum per procedere poi a candidature spontanee mirate.

Sicuramente dovrete rinunciare a qualche giorno di sole, ma potreste essere la persona giusta al momento giusto. 😉

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*