Come scrivere un curriculum vincente?

I passaggi per scrivere un curriculum di vincente sono tanti.

Oggi ne analizzeremo uno in particolare: imparare a scrivere un curriculum diverso per ogni offerta di lavoro alla quale risponderete!

Proprio così, non esiste una sola versione del vostro curriculum, ma tante quante sono le offerte di lavoro alle quali desiderate candidarvi.

Perchè è fondamentale scrivere un curriculum in diverse versioni?

Semplice, perchè ogni azienda è diversa dall’altra! Quando comunicate con gli altri, non siete sempre gli stessi, giusto? A seconda del contesto e della persona che incontrate utilizzerete per esempio un linguaggio diverso, più formale con alcuni più familiare con altri , con alcuni più simpatico con altri più tecnico, questo proprio perchè le persone che avete di fronte sono differenti. Vi sembrerà strano, ma La stessa identica cosa accade con le aziende alle quali state inviando la vostra candidatura, ognuna di esse vorrà infatti un rapporto esclusivo con voi e vorrà sentirsi in qualche modo “valorizzata”.  E’ proprio per questo motivo, dunque, che consiglio sempre durante i miei corsi di differenziare il proprio curriculum, questo, infatti permetterà di evidenziare ancora di più il vostro profilo mettendo in risalto le caratteristiche più interessanti per quella azienda piuttosto che altre che invece potrebbero essere più adatte per un’altra impresa con altre esigenze.

Attenzione questo non significa mentire sulle vostre capacità o competenze, perchè non avrebbe alcun senso, anzi sarebbe controproducente in quanto al primo colloquio verreste fatti fuori con la prima domanda tecnica. Sto solo cercando di spiegarvi quanto è importante sottolineare, evidenziare, una vostra reale caratteristica o competenza o titolo per colpire positivamente chi analizzerà il vostro curriculum.

Quali sono le caratteristiche o le attività da mettere in evidenza quando si scrive un curriculum?

Ecco la risposta! Leggete con molta attenzione l’annuncio di lavoro a cui state rispondendo e andate a visitare il sito web dell’azienda a cui desiderate inviare la vostra candidatura.

All’interno di essi, infatti, ci sono tutti gli elementi utili per apportare quelle modifiche necessarie a valorizzare ancora di più il vostro curriculum.

Se l’azienda a cui vi state candidando cerca operatori call center outbound e voi avete svolto questa attività per diversi anni, esistono già buone possibilità di essere contattati, sottolineando le vostre performances in questo settore inserendo, per esempio, quanti appuntamenti riuscivate a fissare in un mese, o quanti contratti riuscivate a chiudere, le probabilità di ricevere al più presto una chiamata dal selezionatore si innalzano notevolmente,  perchè saranno proprio quelle informazioni aggiuntive a rendere il vostro curriculum interessante e vi aiuteranno a distinguerlo dalla massa dei CV pervenuti all’azienda.

Che cosa avete imparato? Proprio come noi osserviamo gli altri ed elaboriamo pensieri e comportamenti diversi allo stesso modo siamo osservati da persone diverse in modo diverso, riuscire ad elaborare più versioni delle nostre competenze, e riuscire a trasmettere attraverso il vostro curriculum, le informazioni più utili per quella azienda agevolerà il selezionatore e di certo darà a voi maggiori  possibilità di essere chiamati per un colloquio conoscitivo!

Ora che lo sai, dunque, non perdere l’occasione di far la differenza! Mettiti subito all’opera e realizza i “tuoi curriculum” curandone i dettagli e soprattutto pensando alle aziende a cui lo manderai.

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