Professionisti del digital: quali sono le figure più ricercate?

Internet e le piattaforme social: i professionisti del digital fanno la differenza.

Le aziende, oggi più che mai, richiedono servizi specifici per aumentare la propria visibilità, integrando nelle loro strategie di marketing, la presenza sui vari social network, quali Facebook, Instagram, canali YouTube e molto altro ancora. Per poter gestire nel modo migliore tutte queste piattaforme e sfruttare al massimo i vantaggi che queste offrono, è necessaria una formazione professionale che sviluppi la capacità di creare delle strategie, di pianificare un percorso ben delineato grazie al quale poter raggiungere degli obiettivi specifici. Vediamo insieme quali sono le figure con capacità digitali più ricercate dalle aziende in quest’ultimo periodo.

Web designer, sviluppatori app, SEO specialist: le nuove figure professionali

I professionisti del digital più richiesti spaziano principalmente dalla realizzazione di Siti Web, al supporto per il marketing per società di ogni settore: internet, telefonia, elettronica, ma anche servizi editoriali, vendita: sostanzialmente tutto ciò che viene gestito e venduto attraverso il web. Vediamo nello specifico alcuni dei profili più rilevanti:

Web Designer

Il Web Designer si occupa principalmente di progettare, realizzare e pubblicare siti internet per le aziende che richiedono i loro servizi. Le competenze richieste sono prettamente relegate all’utilizzo di software grafici e all’utilizzo di codice HTML/CSS (Oggi quasi del tutto superato da piattaforme open source che permettono di costruire Siti Web senza l’ausilio di programmazione).

App Developer

Gli sviluppatori di app (o App Developer) sono in primo luogo dei programmatori esperti, con conoscenze di linguaggi molto avanzati. La figura dello sviluppatore di applicazioni nasce con la crescente esigenza da parte delle aziende, di avere app dedicate per dispositivi portatili, come smartphone e tablet, per permette ai propri clienti di poter fruire dei propri servizi in qualsiasi momento. Generalmente gli sviluppatori seguono un percorso di formazione molto complesso, in cui sostanzialmente si specializzano per un sistema operativo in particolare (es. Android, iOS o Windows), poiché i tre ambienti utilizzano dei codici completamente diversi l’uno dall’altro.

Seo Specialist

Il SEO Specialist è una figura con competenze, nell’ambito Marketing e Comunicazione, ed è l’incaricato dell’ottimizzazione di un sito attraverso l’utilizzo di determinate keywords (parole chiavi). Attraverso queste attività, l’obiettivo è ottenere il migliore posizionamento del sito web nella ricerca organica di un determinato motore di ricerca. Di solito, la figura del SEO è associata a quella di uno smanettone del computer. Nella realtà, dietro il SEO Specialist, c’è sempre una strategia, ci sono delle competenze tecniche che bisogna sviluppare e, spesso, i risultati non sono sempre immediati.

Social Media Manager

Il Social Media Manager è il professionista digitale che si occupa di gestire i canali social media, digital media e social network per organizzare e portare a termine attività di diffusione di notizie, creazione e gestione di un piano editoriale, comunicazione del proprio Brand aziendale, promozioni di prodotti, servizi ed eventi e condivisione dei contenuti del blog aziendale e del sito. Oggi la gestione di una Community Online e dei Social Media è diventata una delle attività più importanti nel mondo digitale e quelle elencate sopra sono tutte attività strettamente legate alla presenza sui Social Network. Queste piattaforme digitali hanno il potere di rendere virali i contenuti condivisi, coinvolgendo gli utenti creando interazioni. Per questo motivo la figura del Social Media Manager è diventata fondamentale da assumere in azienda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*