Facebook Jobs: trovare lavoro grazie a Facebook

Da qualche mese, Facebook ha lanciato la sezione Offerte di lavoro.  Grazie ad essa, infatti, sarà possibile sia inserire annunci di lavoro, sia rispondere a quelli già pubblicati, direttamente dall’app Facebook.

Nel corso del mese di Maggio, Facebook ha lanciato una nuova funzione per la gestione delle offerte di lavoro. La funzione in questione, inizialmente rilasciata negli Stati Uniti e Canada, consente allo stesso Facebook e a tutte le aziende attive sui social di offrire posizione lavorative, mentre gli utenti possono candidarsi per esse, semplicemente accedendo alla sezione dedicata.

Grazie a questa manovra, Facebook si colloca accanto ai portali per la ricerca di lavoro più famosi, come Subito.it, Kijiji o InfoJobs.

COME FUNZIONA?

Il funzionamento è semplice ed intuitivo. Basterà, infatti, accedere all’opzione “Offerte di lavoro” presente nel menu laterale dell’applicazione per smartphone (https://www.facebook.com/jobs/ se accedete da Desktop), oppure recarsi direttamente nella tab relativa alle offerte di lavoro presenti nella Pagine delle aziende che stanno cercando personale.

Il processo di invio del proprio curriculum è stato reso estremamente semplice: una volta selezionata l’offerta, il sistema compila automaticamente i vostri dati e le vostre esperienze lavorative in base a ciò che avete inserito all’interno del vostro profilo Facebook. Ovviamente questi dati saranno poi modificabili prima di inviare la propria candidatura.

Attraverso questo nuovo strumento, gli utenti potranno cercare lavoro filtrando le offerte per posizione geografica, categoria, retribuzione e tipologia di lavoro. Una volta inviata la candidatura, l’azienda non ha accesso ad altre informazioni al di fuori di quelle rese pubbliche dal proprio account (proprio per questo motivo ti consiglio di leggere questo articolo riguardante il controllo delle aziende del profilo social personale).

USARLO O NO?

Personalmente consiglio l’utilizzo di questa funzione a tutti coloro che stanno cercando un’opportunità lavorativa senza alcuna specializzazione. Portali come Subito.it o Kijiji, sono maggiormente utilizzati per una ricerca di personale scarsamente specializzato, a differenza di portali come Monster, InfoJobs o VRLavoro.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook! 😉

Iscriviti alla nostra newsletter

* campo obbligatorio



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*