Come usare Linkedin per cercare lavoro

Che cos’è Linkedin?

Il Profilo Linkedin‬ è l’alternativa digitale del Biglietto da Visita o del ‪Curriculum Vitae‬ ovvero uno spazio online che permette di pubblicare l’attuale posizione professionale, la propria formazione e le esperienze professionali.

Cosa offre?

Quando viene cercato il proprio nome sui motori di ricerca il Profilo Linkedin compare tra i primi risultati, questo significa che chi si informerà su di noi tramite Google visionerà una pagina sotto il nostro controllo.
Alcune funzionalità di Linkedin, come i “Gruppi”, permettono di confrontarsi con altri utenti su temi specifici.

Oltre alla possibilità di scambiarsi idee e informazioni queste funzionalità permettono di venire a conoscenza di esperti e leader di un settore e quindi di fare quello che viene definito personal branding“.

Come usare Linkedin per cercare lavoro?

Compilate tutto il profilo e non dimenticate di riempire l’apposito campo in cui date una breve descrizione della propria professionalità.
Caricate una Foto per rendere meno anonimo il vostro profilo e permettere agli altri (compresi potenziali datori di lavoro, selezionatori, hr specialist, o potenziali clienti se siete dei lavoratori autonomi o liberi professionisti etc) di farvi riconoscere tra una lista di omonimi.
Assicuratevi che la lista delle persone connesse al vostro profilo rispecchi il vostro network reale e iscrivetevi ad un gruppo di vostro interesse, cercate di interagire quotidianamente con la vostra rete ed essere il più possibile social ad esempio suggerendo annunci di lavoro che potrebbero essere utili ad altri utenti, o condividendo la vostra esperienza di lavoro o di colloquio etc.

Perché è importante creare un Profilo Linkedin?

LinkedIn è sicuramente uno strumento utile per trovare lavoro, poichè aumenta notevolmente le probabilità di essere contattati per una proposta di lavoro o per trovare nuovi potenziali clienti, quindi, se ancora non avete provveduto ad iscrivervi a questo social, affrettatevi a farlo realizzando un profilo che rispecchi la vostra personalità e che racconti, soprattutto, la vostra professionalità!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*