Come Trovare Lavoro: Siti di cerca lavoro più cliccati.

Trovare lavoro non è proprio una passeggiata di questi tempi, ecco, dunque, qualche dritta per rendere almeno più semplice e più leggera la fase 1 di chi vuole trovare lavoro: la RICERCA!

Per cercare lavoro bisogna avere le idee chiare su cosa stiamo cercando, infatti, troppo spesso capita che la risposta più frequente alla domanda: “Che tipo di lavoro sta cercando?” sia “qualsiasi, basta che lavoro!” Ahi, ahi, ahi!!

E’ come dire: “Con chi vorrebbe sposarsi?” “Con chiunque, basta che sia una donna/uomo!”  “

Lo so, lo so, molti di Voi staranno dicendo fra sè e sè, “Rispondo così perchè è tanto che non lavoro e non vogliamo precludermi nessuna opportunità.  Altri diranno: “Vorremmo far capire al Datore di Lavoro che abbiamo tanta volontà e che siamo persone che si danno da fare! E abbiamo paura che dicendo qualcos’altro ci possano scartare!”

Bene Signori! La bella notizia è che non è affatto così! Le aziende, I selezionatori, I datori di lavoro vogliono persone alle loro dipendenze che abbiano chiaro cosa vogliono dalla loro Vita lavorativa e che sappiano esattamente dove si trovano e perchè, e rispondendo “farei qualsiasi cosa pur di lavorare” potreste risultare “disperati” o “disorientati”e nessuno vorrebbe una persona di questo tipo accanto o nella propria azienda, giusto?

Ora, una volta fatta chiarezza su cosa state cercando, è interessante capire come cercarlo! 

 Avete molti strumenti a disposizione: centro per l’impiego, agenzie per il lavoro, attraverso annunci su giornali o riviste, tramite proprie conoscenze, con l’autocandidatura se avete già individuato delle aziende che possono interessarvi, ma oggi la strada più semplice è sicuramente tramite il web!

Ci sono, infatti, decine di siti internet di cerca lavoro, specializzati nella ricerca di candidati, che ogni giorno pubblicano, per conto di Aziende committenti, decine di annunci di lavoro nuovi in ogni settore e per ogni mansione lavorativa.

La cosa veramente interessante di questi siti è che ci si può iscrivere e chiedere di ricevere le offerte di lavoro, che verranno da lì in poi pubblicate, inerenti ad una determinata mansione e una specifica area geografica.

Tra questi siti troviamo: kijiji.it, subito.it, infojobs, jobrapido, monster, helplavoro, miojobs, indeed, lavoro.org, careerjet e tanti altri tra cui ovviamente anche vrformazione.it!

Quindi, ricapitolando, fate chiarezza per prima cosa su dove Vi volete indirizzare e che tipo di mansione Vi piacerebbe svolgere, dopo di che potrete iniziare a fare una Ricerca seria attraverso i canali standard o attraverso il web.

Il successivo passo lo trovate nell’area candidati, e consiste nello scegliere il modello di CV più adatto per scrivere il vostro primo curriculum vitae.

Intanto fate quello che Vi ho detto e iniziate subito la Vostra ricerca!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*