5 domande da porsi prima di cercare lavoro

pulsante2

Dopo aver ricevuto tantissime e-mail, nelle quali mi veniva richiesto qualche consiglio su come fare chiarezza sui propri obiettivi professionali, ho deciso di scrivere questo articolo con 5 domande da porsi prima di cercare lavoro che potrà essere utile a tutti coloro che si immettono nel mondo del lavoro per la prima volta o a chi svolge già una attività ma non si sente soddisfatto.

Purtroppo, in Italia, la cultura lavorativa è un tasto dolente. A scuola, all’università, si investe pochissimo sull’orientamento al lavoro che è uno degli aspetti più importanti per il futuro professionale dei giovani. E quindi accade sempre più frequentemente che molti ragazzi formati e  in cerca della loro prima occupazione, non sappiano trovare la giusta direzione. Di conseguenza si tende a scegliere la prima occasione che capita e quindi non si tratta più di una scelta consapevole, piuttosto di una casualità!

Il consiglio che do normalmente a chi si immette nel mondo del lavoro e non ha ancora le idee molto chiare è porsi queste 5 domande (Prendete un quaderno e scrivete queste domande in cima ad ogni pagina, in modo da avere abbastanza spazio per scrivere le risposte):

  1. Il lavoro che sto cercando è frutto di un mio desiderio o dell’aspettativa degli altri? (genitori, partner etc);
  2. Quali sono le mie competenze?;
  3. Quali sono i miei punti di forza e  di debolezza (anche caratteriali)? Questi aspetti sono coerenti con il lavoro che sto cercando?;
  4. Ho una lista di priorità per la mia vita? Lavoro, carriera, famiglia, figli? Viaggiare all’estero fa parte delle mie volontà? La professione che desidero è in linea con le mie priorità?;
  5. Qual è la mia aspettativa in termini di guadagno? Quanto tempo occorre per realizzare il mio progetto? Quali difficoltà dovrò affrontare e quali sacrifici dovrò sostenere?;

Dopo aver terminato l’esercizio tutto inizierà ad essere più chiaro e sicuramente emergeranno delle competenze, delle attitudini, dei desideri che vi permetteranno di individuare i settori e le mansioni che più si avvicinano al vostro profilo.

Se vuoi conoscere in maniera ancora più approfondita quali sono i processi, i consigli e le tecniche vincenti per cercare e trovare il lavoro che desideri e soprattutto per distinguerti dagli altri candidati e  superarli con successo ti consiglio di partecipare al corso “Cambia lavoro e migliora la tua vita“.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*